Forni a vapore

La cottura a vapore ha una tradizione molto antica ed è il metodo di cottura adottato regolarmente nella ristorazione professionale. Permette, infatti, una cottura più sana e gustosa degli almenti, preservandone le proprietà nutritive: si conservano le proteine, le vitamine e i sali minerali, mentre i grassi contenuti nella carne e nel pesce si sciolgono.

Consente inoltre di cucinare senza l'aggiunta di grassi e condimenti, garantendo così un'alimentazione più dietetica e leggera. La cottura ha anche il grande pregio di esaltare i sapori e gli aromi naturali dei cibi, che non vengono annacquati, dispersi o coperti dai grassi di condimento. I cibi preparati a vapore, inoltre, sono più belli da vedere perchè il vapore mantiene inalterati i colori naturali e brillanti dei cibi, in particolare delle verdure.

La cottura a vapore è ideale per scongelare e riscaldare delicatamente le pietanze senza disidratarle.

 

Risparmio di tempo e energia

Una vantaggio significativo della cottura a vapore è rappresentato dal risparmio di tempo. Rispetto ai sistemi tradizionali, il forno a vapore cuoce infatti a temperature medio-basse ed in tempi ridotti consentendo un notevole risparmio di tempo ed energia. La cottura risulta anche più uniforme, poichè il vapore, con la sua azione umidificante, mantiene morbida la superficie allo stesso tempo penetra all'interno dei cibi, dando il giusto grado di cottura sia all'interno che all'esterno. Un ulteriore contributo alla riduzione dei consumi di energia e tempo è dato dalla possibilità di cuocere contemporaneamente diversi piatti, e quindi diverse portate, senza correre il rischio che gli odori e i sapori si confondano tra loro.   

Termosonda

Gli Chef utilizzano la termosonda nelle loro preparazioni per sapere quando il cibo ha raggiunto la giusta temperatura interna. La termosonda ti consente di ottenere gli stessi risultati a casa tua. Posizionata sulla parte frontale del forno, ti aiuta nell'ottenere grandi risultati nella cottura di carne, arrosti, pesce, pane, torte e molto altro.

 

Quando la temperatura rilevata raggiunge l'impostazione iniziale, il forno si spegne automaticamente dopo averti avvisato con allarme sonoro: ideale per carni di grosso spessore per le quali potrai scegliere la cottura al sangue, media o ben cotta, per ottenere cotture sempre perfette. Non c'è rischio di cucinare troppo o troppo poco i piatti.  

Forni a vapore Electrolux e AEG

I forni Electrolux e AEG sono forni multifunzione in cui la cottura a vapore si aggiunge alle altre modalità di cottura tipiche di un normale forno elettrico multifunzione. Alla cottura a vapore, infatti, si aggiungono altre 13 funzioni di cottura tradizionali, in cui si attivano le varie resistenze elettriche.

 

Le funzioni a vapore sono:

- Cottura a vapore (100% vapore): il vapore generato si abbina alla ventola per cucinare in maniera delicata frutta, verdura, pesce, patate, riso.

- Cottura normale a vapore (50% vapore; 50% aria calda): il vapore generato si abbina alla ventola e alla resistenza posteriore circolare per cucinare pietanze particolarmente acquose, come soufflé, crema reale e sformati. 

- Cottura delicata a vapore (25% vapore; 75% aria calda): un leggero getto di vapore si abbina alla ventola e alla resistenza posteriore circolare. Ideale per cucinare cibi con un interno soffice e tenace e croccante all'esterno e riscaldare cibi freddi e congelati.

- Vapore OKO: adatta per cucinare verdura, contorni e pesce, questa funzione consente di ridurre notevolmente i consumi d'energia. Non c'è la fase iniziale di riscaldamento del forno e le resistenze si spengono prima rispetto al tempo effettivamente impostato in modo da utilizzare il calore residuo per completare la cottura.   

 

I forni sono dotati di un sistema di pulizia a vapore che permette di rimuovere più facilmente i residui di cibo. Le pareti interne del forno sono rivestite con uno speciale smalto a basso grado di porosità, estremamente compatto, che impedice allo sporco di attaccarsi, rendendo la superficie della muffola estremamente facile da pulire.  

Forni a vapore Foster

I forni combinati a vapore sono un vero gioiello con prestazioni eccellenti e grande versatilità. Rientra nella classe dei forni gastronomici, con una sofisticata tecnologia ereditata dalle soluzioni professionali. il vapore non è, come per tante proposte sul mercato, un complemento per alcune cotture particolari, ma uno strumento completo con risultati eccezionali per tutte le pietanze: carni, verdure, dolci e tutti i prodotti a lievitazione.

 

Nei forni combinati la generazione del vapore avviene nell'apposito boiler che diffonde vapore già saturo all'interno della camera garantendo una cottura perfetta e saporita a basse temperature. Inoltre, a differenza di ciò che accade in forni di altre proposte, in cui il vapore viene generato immettendo acqua sulla resistenza, i cibi non vengono mai a contatto diretto con l'acqua evitando così la dispersione di importanti elementi nutritivi. 

 

ATTENZIONE!

Pagina in allestimento.

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Ottavio snc di Silvestrin Dario e Paolo (magazzino via Fiume 19) Lissone (MB) CAP 20851 Partita IVA e CF:04202490969