Consigli utili per mobili interni

In questa pagina diamo informazioni e consigli utili per il vostro arredamento.

In caso di richieste particolari contattateci.

Pulizia dei mobili

 

Qualunque sia il materiale usato per i vostri mobili è sempre consigliabile usare prodotti neutri NON abrasivi e NON corrosivi. Il panno deve essere umido e NON bagnato. Si possono usare anche i prodotti per la pulizia dei vetri.

Sconsigliamo vivamente di usare qualsiasi prodotto che contenga silicone, infatti questa sostanza se spruzzata sui mobili li ROVINA irrimediabilmente!

Leggete bene le etichette!

 

Manutenzione piani per cucina o bagno

 

Per la pulizia dei piani per cucina o bagno valgono le stesse regole per tutti i mobili, è necessario però, avere qualche particolare attenzione sull'uso di alcune sostanze o oggetti, in particolare in cucina.

 

Manutenzione per tutti i tipi di piano  

Ci sono alcune regole valide per tutti i piani da seguire per una corretta manutenzione, di seguito riportate:

  • USARE SEMPRE IL SOTTOPENTOLA. Anche se alcuni materiali sono certificati come resistenti al calore, è sempre buona norma usare i sottopentola. Alle alte temperature ci possono essere problemi di shock termico o superamento dei limiti di resistenza.
  • ATTENZIONE AI DETERGENTI. Tutti i piani e materiali sono stati studiati per un uso domestico. E' vivamente sconsigliato l'utilizzo di sostanze (detergenti) che non sono state destinate a questo uso.   
  • ATTENZIONE ALLE SOSTANZE ACIDE. Alcuni materiali sono particolarmente sensibili alle sostanze acide (vedi per esempio il limone).
  • ATTENZIONE AGLI SPIGOLI. Per alcuni materiali lo spigolo è il punto più debole. Nel caso di una caduta di oggetti lo spigolo si potrebbe scheggiare o rompere. 

 

Manutenzione per alcuni tipi di piano

Di seguito alcuni consigli di manutenzione per alcuni piani per cucina o bagno:

Pulizia laminato HPL

Pulizia Corian

Pulizia acciaio

In caso di lavori per una nuova cucina

 

Se avete in programma di fare lavori per rinnovare la vostra cucina o se avete intenzione di comprare o cambiare casa, tenete in considerazione i seguenti consigli.

 

  • PRESE ELETTRICHE. Accertatevi che siano inserite un numero sufficiente di prese elettriche. Le prese devono essere una per ogni elettrodomestico (anche se non avete intenzione di comprare tutti gli elettrodomestici) ... non fate il fatale (e grave) errore di avere una sola presa per tutto!
  • SPINE SCHUKO. In molti tipi di elettrodomestici sono utilizzate o utilizzeranno le prese schuko (quelle tedesche), quindi tenetene conto per i vostri lavori. La spina non può essere tagliata e sostituita, in tale caso la garanzia non avrà più validità.
  • INGOMBRO LAVASTOVIGLIE. Le lavastoviglie sono progettate per usare tutto lo spazio possibile, quindi dietro a questo elettrodomestico NON ci deve essere NULLA! Nemmeno la presa della corrente!
  • CAPPA. Per la cappa è consigliabile (obbligatorio per le case nuove) avere il tubo per lo scarico esterno dei fumi, purchè il tubo stesso non sia troppo lungo e tortuoso. Inoltre le norme attualmente in vigore impongono che la cappa sia ad una altezza minima di cm65 dal piano cottura (ad eccezione di cappe apposite), per qualsiasi cappa ad un'altezza inferiore la garanzia non sarà più valida.
  • POSIZIONE LAVASTOVIGLIE. La lavastoviglie deve essere posizionata il più possibile vicino agli attacchi dell'acqua, distanze troppo lunghe potrebbero creare problemi a questo elettrodomestico.
  • TUBI PER IL GAS. I tubi per il gas in gomma usati fino a qualche anno fa non sono più a norma!

Il silicone

 

Il silicone è un ottimo collante da usare in tante situazioni, ma purtoppo rende molto difficile da staccare le parti incollate!

Fate molto attenzione a dove lo utilizzate!

Sconsigliamo di usare il silicone per attaccare lavelli e piani cottura se non in casi particolari!

Per essere più chiari, in caso di traslochi o lavori, uno dei due dovrà essere inevitabilemente spaccato ... o il piano o il lavello!

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Ottavio snc di Silvestrin Dario e Paolo (magazzino via Fiume 19) Lissone (MB) CAP 20851 Partita IVA e CF:04202490969

Chiama

E-mail

Come arrivare